Text Size

11/05/2016 Ecco un modo efficace per migliorare l'umore

Il modo più efficace per migliorare il proprio umore è dedicarsi agli altri.

il nuovo studio della Dott.ssa Nelson della University of South (Tennessee) ha scoperto che donarsi agli altri e svolgere atti di gentilezza migliora l'umore e il benessere. al contrario consolarsi con dello shopping, il proprio cibo preferito o un'uscita fra amici equivale a non fare assolutamente nulla.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Emotion ad aprile 2016 e ha esaminato ben 473 volontari divisi in quattro gruppi.

Nell'intervista rilascia all'Huffington Post la dottoressa ha commentato con queste parole: "non mi ha sorpreso il fatto che un comportamento prosociale conducesse le persone a provare emozioni positive più forti e una maggiore prosperità. Tuttavia. ho trovato interessante un aspetto particolare: quando dirigiamo tali azioni verso noi stressi, non vediamo alcun miglioramento nelle nostre emozioni positive o negative. Ritengo che questo sia importante perchè spesso le persone sono esortate a coccolarsi per sentirsi bene eppure le nostre scoperte suggeriscono che il miglior modo per sentirsi felici è dedicarsi agli altri".

Per approfondire, clicca qui.